Produzione Agricola
Agricola Sant’Anna nasce nel 2006 con l’obiettivo di
incrementare e valorizzare i tipici prodotti
della terra dell’Arneo
L’attività agrituristica
Negli anni ha permesso lo sviluppo del settore agricolo, passando da una piccola superficie di circa 5 ettari agli attuali 15, diversificati nelle colture erbacee e arboree.
Le colture aziendali sono tali da permettere un continuo lavoro annuale ed un approvvigionamento costante delle materie prime che vengono utilizzate sia nella ristorazione che venduti direttamente al cliente finale.
L’olivo
Le piantagioni di olivo, punta di diamante del territorio, creano con le loro forme e il loro portamento un paesaggio unico nel suo genere, omaggiandoci di un olio extra vergine in cui si riscontrano tutti i sapori e profumi tipici dell’azienda. Coltiviamo la Cellina di Nardò, l’Ogliarola leccese ed il Leccino, quest’ultima utilizzata anche come olive da mensa. Raccolte in ottobre-novembre direttamente dall’albero, le olive vengono trasformate in olio di pregio e, successivamente, imbottigliato presso terzi con lo scopo di mantenere inalterate nel tempo le sue caratteristiche organolettiche.
Il vigneto Negroamaro
Localizzato nell’area D.O.C. “Salice Salentino”, e allevato a doppio cordone speronato, il vigneto produce un’uva che viene vendemmiata a fine settembre e interamente vinificata in azienda, con sistemi tradizionali. Il nostro vino, sia rosso che rosato, delizia e coinvolge i nostri ospiti, esaltando il gusto delle pietanze proposte nell’agriturismo
Il frutteto
Realizzato con semplicità, e recuperando le tipiche varietà colturali della zona, il nostro frutteto offre il piacere di mangiare diversi frutti direttamente dal loro albero: gelsi, pesche, nettarine, fichi, albicocche, mandorle, melograni, pere e tanti altri. Potete degustare i nostri prodotti serviti al tavolo, anche in veste di confettura.
Gli agrumi
Nella nostra azienda coltiviamo le arance bionde, il mapo e il mandarino. Utilizzati principalmente come prodotto fresco nei mesi autunnali ed invernali, è possibile in primavera-estate trovarli trasformati in marmellate e rosolio mandarinetto, mantenendo lo stesso inconfondibile sapore e profumo di agrumi freschi.
Gli ortaggi
Rappresentano la materia prima dei piatti dell’agriturismo. Produciamo diversi ortaggi, ma particolare importanza la meritano il pomodoro giallo e pomodoro da pendolo. Da sempre coltivati in quest’area, entrambi sono dotati di un elevato livello di adattabilità e conservabilità.