Agricola Sant’Anna

L’azienda Agricola Sant’Anna nasce nel 1999 e dispone, inizialmente, di una superficie non coltivata di circa cinque ettari. Nell’appezzamento più esteso risiedeva una casa colonica dell’ente di riforma, una delle tante tracce di un passato fatto di rivendicazioni e lotte contadine che videro contrapposti, tra il 1949 e il 1950,  lo stato ai braccianti e contadini. Le motivazioni di questi scontri erano  il riconoscimento del diritto alla proprietà fondiaria e al riscatto sociale (estensione all’Arneo della Legge Stralcio), aspirazione legata alla crisi post bellica.
Dal 1999 sono stati messi a dimora uliveti, agrumeti, frutteti diversi e, nel 2006, la casa colonica è stata ristrutturata per dar vita a un progetto di riqualificazione generale, non solo architettonico ma anche della concezione dell’agricoltura, sempre più multifunzionale. Basti pensare che Agricola Sant’Anna, dal 2006 ad oggi, ha visto triplicare la sua estensione aziendale, passando dai 5 iniziali agli attuali 15 ettari di suolo agricolo riqualificato. Far conoscere la nostra terra a chi decide di visitarla pernottando da noi, consumando un pasto o acquistando i nostri prodotti vuol dire, in realtà, contribuire ad un processo di recupero ambientale e paesaggistico di quel territorio che viene strappato all’incuria. La nostra filosofia non è semplicemente vendere un prodotto, un bene o un servizio ma sponsorizzare un territorio, unico ed irripetibile, e quindi competitivo, ponendo in evidenza la sua qualità intrinseca.
I nostri clienti entrano a far parte di una filiera bella, complessa ed integrata, e finiscono per diventare, seppur per poco, abitanti dell’Arneo.

Ecco chi siamo

Vieni ad assaporare i piatti tipici del Salento


MarcoDedoChi Siamo